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Kender in GURPS [4ed]

 
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sarevok
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 14:25    Oggetto: Kender in GURPS [4ed] Rispondi citando

posto anche qui la mia conversione dei kender di dragonlance
sono ancora incompleti, se mi volete dare una mano ne sarò lieto

caratteristiche
ST 8 (-20)
DX 12 (+40)
IQ 10
HT 10

SM -1 (l'altezza dovrebbe essere tra 1 m e 1.20 m, forse può starci anche il -2)

reputazione -2 (considerati ladri da tutti, tutti li riconoscono) (-10)

vantaggi
Vista acuta +1 (+2)
enhanced dodge +1 (+15)
unfaezable (+15) (non hanno paura di nulla, la massimo si son trovati a disagio di fronte a situazioni in cui chiunque altro sarebbe impazzito di terrore)
Talento per le abilità da ladro (borseggiare, scassinare, ecc) +3 (son ladri nati) (qui il costo lo devo calcolare, devo ancora decidere quante abilità mettere sotto questo talento)
Luck (+15) (non mi ricordo di aver mai letto di un kender morto, si salvano sempre)

svantaggi (e qui inizia il bello) (tra parentesi metto il tiro per gli svantaggi mentali)

curious (9) (-8)
impulsiveness (9) (-15)
Kleptomania (9) (-22)
laziness (-10)
stubborness (-5)
short attention span (9) (-15)

peculiarità razziali
raccontare storie (-1)

ancora non ho fatto il conto dei punti, devo decidere il costo del talento
che ne pensate??
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Carraronan
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Prima di proseguire ho un dubbio da risolvere.

Li vuoi tradurre rispettando l'idea originale di D&D (per cui dimensioni minuscole e massa muscolare ridicola non corrispondono automaticamente a forza ridicolmente bassa) oppure vuoi creare dei Kender più realistici?

Un po' come la questione Mezzuomini del G4 Fantasy (con un molto Gurpsiano FOR-5) e quelli più alla D&D del G4 Banestorm (con un semplice FOR-3, però sono anche più alti e quindi si giustifica di più la forza maggiore).

Fammi sapere così ci provo pure io.

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Carraronan
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 14:49    Oggetto: Rispondi citando

La prima annotazione che posso fare riguarda questo...
Citazione:
Reputazione -2 (considerati ladri da tutti, tutti li riconoscono) (-10)


La reputazione è un fatto personale.
In tal caso data la riconoscibilità Universale e il collegamento "opinione diffusa - razza" direi che si tratta di:

Social Stigma (-2, considerati ladri da tutti) (-10)

Che ne dici?
birra
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sarevok
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Carraronan ha scritto:
La prima annotazione che posso fare riguarda questo...
Citazione:
Reputazione -2 (considerati ladri da tutti, tutti li riconoscono) (-10)


La reputazione è un fatto personale.
In tal caso data la riconoscibilità Universale e il collegamento "opinione diffusa - razza" direi che si tratta di:

Social Stigma (-2, considerati ladri da tutti) (-10)

Che ne dici?
birra


ottimo, il risultato comunque non cambia

i kender sono piccoli, però non sono esserini indifesi, sono abbastanza forti per le loro dimensioni

inoltre

loro usano un'arma (l'hoopak) che è in pratica un bastone con una fionda, ogni kender sa in maniera innata come costruirla
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Carraronan
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Direi allora FOR -3.

Mi sembra un buon compromesso dato che sono ben proporzionati e non tozzi e larghi.
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Klaus
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Carraronan ha scritto:
La reputazione è un fatto personale.


No: la reputazione può essere anche raziale. Social Stigma implica che chi lo possiede goda di diritti inferiori rispetto a chi non ce l'ha: i kender invece non sono discriminati dal punto di vista legale, ma hanno la reputazione di ladri. Reputation va più che bene.
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Carraronan
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2006 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Klaus ha scritto:
Social Stigma implica che chi lo possiede goda di diritti inferiori rispetto a chi non ce l'ha.

Questo non è vero e ci sono varie prove: basta leggere la descrizione e gli esempi proposti. Ora mi spiego (con dati e prove alla mano così puoi seguirmi meglio ).


Una persona può essere considerata un "barbaro", ma godere legalmente degli stessi diritti di tutti gli altri... l'unico limite è che dandogli tutti un -2 alle reazioni tenderanno a trattarlo peggio degli altri (inclusi giudici, guardie, sceriffi...). Oppure possono esserci veramente dei vincoli di mobilità espliciti (es: "i cani non possono entrare in questo negozio").
Il valore in punti dipende dal mix particolare di Malus / Limiti (limiti alti dovrebbero accrescere il valore in punti anche se il malus è piccolo).

Difatti Reputazione proprio per come è costruito non è altro che uno svantaggio da -5 punti per livello contenente "esplicitamente" l'elenco di chi lo applica e quanto spesso.

Social Stigma, se ricontrolli la descrizione a p.155, è molto chiaro su ciò che rappresenta e sul fatto che debba essere "a tutti chiara l'eventuale Social Sitgma tramite abiti, maniere, aspetto fisico ecc...".
Una specie di "reputazione per un intero gruppo", sempre attiva.
E dice anche che dà un malus alla reazione, un limite alla mobilità sociale o entrambi (or both che grammaticalmente sottintende in modo palese che può contenere una cosa o l'altra o entrambe... appunto "or both").

Da nessun parte viene detto che debba sempre limitare i diritti legali.
E' un caso specifico, non la regola. Dove hai trovato che deve essere sempre così? Non capisco.

In questo caso i Kender sono una razza facilmente individuabile da tutti tramite l'aspetto e con una cattiva fama che pesa loro addosso in "tutto il mondo di gioco": appunto Social Stigma per definizione.

Citazione:
No: la reputazione può essere anche raziale.


Quanto alla reputazione razziale, ti dispiace elencarmi gli esempi nei manuali della Quarta edizione? Ho difficoltà a rintracciarla.
Inoltre Reputation (p.26) e Social Stigma (p.155) sono piuttosto chiari sul campo di applicazione come poi si vede nei template razziali che ti elenco qui sotto.

Io per ora ho trovato...
Gurps Banestorm, p. 191: Social Sitgma (Oversized Barbarian) per i Giganti.
Gurps Banestorm, p.193: Social Regard 1 (Good Neighbor) per i Mezzuomini.
Gurps Banestorm, p.193: Social Stigma (Uneducated) per i Coboldi.
Gurps Banestorm, p.195: Social Stigma (Monster) per le Meduse.
Gurps Banestorm, p.196: Social Stigma (Uneducated) per i Minotauri.
Gurps Banestorm, p.196: Social Stigma (Uneducated) e Social Stigma (Barbarian) per gli Ogre..
Gurps Banestorm, p.197: Social Stigma (Barbarian) per gli Orchi.
Gurps Banestorm, p.197: Social Stigma (Minority Group) per i Mezzorchi.
Gurps Banestorm, p.197: Social Stigma (Barbarian) per gli Uomini-Rettile.
Gurps Fantasy, p. 111: Social Stigma (Monster) per i Troll maschi e femmine.

Come si può vedere Social Sitgma (e in un caso Social Regard -non Reputazione positiva-) sono stati usati per gestire l'impatto che ha una razza nei confronti di quella dominante (di solito gli umani) ovvero quella che può essere chiamata una "reputazione razziale" e che viene SEMPRE trattata con il meccanismo della Social Stigma.

Non ho trovato Reputazioni di alcune genere in nessuno dei Template razziali proposti né nel Basic Set (Vampiro ed Elfo), né nel Fantasy (Template piuttosto discutibili) né nell'ottimo Banestorm.

Se ho visto male indicami con precisione la pagina in cui guardare.
osserva
Per favore.

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MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2006 13:20    Oggetto: Re: Kender in GURPS [4ed] Rispondi citando

sarevok ha scritto:

DX 12 (+40)
HT 10


Trovo che un +2 a DX sia troppo elevato... io metterei così:

DX 11 (+20)
HT 11 (+10)

In quanto i Kender tendono ad essere anche più "resistenti".
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MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2006 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una giusta annotazione.

DX+2 (12 per un tipico Kender) è un po' elevata.
Meglio DX+1 e, se si appliccano limiti agli attributi (quali siano per la campagna), la possibilità per i kender magari di forare di 1 punto verso l'alto il limite.

si si
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MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 22:43    Oggetto: Re: Kender in GURPS [4ed] Rispondi citando

lastdreamer ha scritto:
sarevok ha scritto:

DX 12 (+40)
HT 10


Trovo che un +2 a DX sia troppo elevato... io metterei così:

DX 11 (+20)
HT 11 (+10)

In quanto i Kender tendono ad essere anche più "resistenti".


mah, il tipico kender è un esserino sempre in movimento, praticamente impossibile da acchiappare
la dx elevata ci sta tutta con i kender, se non la meritano loro non so chi la possa meritare
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MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo, ma non dimentichiamo che una differenza di 1 punto è ENORME, secondo GURPS. Considerando che un individuo con 13 o 14 in DX è un atleta olimpionico, dare +2 alla DX significherebbe dare ai Kender un'immensa capacità ginnica, superiore a quello che hanno in realtà. I Kender sono sempre in movimento, è vero, come la maggior parte dei bambini, inoltre la difficoltà a stargli dietro è data anche dalla loro statura, che gli da dei benefici.
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MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 15:43    Oggetto: Rispondi citando

io sono per tenere questa destrezza alta, vista la mentalità altamente autodistruttiva dei kender è una buona chance di sopravvivenza
ovviamente poi ogni master è libero di modificarli come meglio crede

dai romanzi di dragonlance si deduce che i kender sono di una agilità staordinaria, per questo ho dato un +2

ciò potrebbe portare a kender abilissimi con le armi, ma la loro natura pacifica male si adatta alla vita da guerriero
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