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Robottoni

 
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lastdreamer
Degustatore di Gurps
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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 21:00    Oggetto: Robottoni Rispondi citando

Ok, premetto che non sono sicuro di essere nella sezione del forum adeguata... nel caso che nollo sia chiedo umilmente perdona al Grande, Sommo, Munifico, ecc... ecc... Duca.

Poi passo alla domanda... i robottoni!
Ovvero, come simulare in GURPS i vari tipi di robot? Sostanzialmente, esistono tre tipi di Robot:
1) I robot stile Go Nagai (Getter Robot, Mazinga Z, Goldrake, ecc... ecc...) ed i suoi derivati (Voltron, Vultus 5, Daltanius, Daitarn III, ecc... ecc...), ovvero che seguono leggi della fisica personalizzate, munizioni presocchè infinite, e cose così.

2) I robot alla Evangelion, ovvero esseri enormi non del tutto... scientifici, ma con una componente smaccatamente mitologica/magica/ESP/ecc... ecc...

3) I robot alla Gundam (Macross, o Robotech, che dir si voglia, Full Metal Panic, Patlabor, ecc... ecc...), ovvero scientificamente semi realistici, munizioni da ricaricare, energia limitata, eccetera eccetera.

Come riprodurli efficacemente in GURPS? Io sinceramente avrei pensato di utilizzare una sorta di esoscheletro per il terzo tipo, ma per gli altri?
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lastdreamer
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MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2007 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna idea?
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Carraronan
Duca di PanGURPS
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MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Dipende.
Io, a meno che non ci sia motivo di complicare le cose, terrei tutto nel modo più semplice possibile.

Per i primi due tipi, dove sono così grossi da creare perfino problemi nelle interazioni con gli umani (grandi come mosche per loro), bisogna giocare su due piani come suggerisce il manuale Gurps Bunnies & Burrows (quello dei protagonisti coniglietti che mi piace tanto Mr. Green ):
spostare il punto di vista dall'uomo al robot, con uno sforzo di modifica delle unità di misura.

In tal modo potremmo avere Robot con FOR 10 DES 10 COS 10 (nella scala dei Robot) che poi magari in scala umana è un FOR 50000 DES 8 COS 12. I loro attacchi li gestisci come Innate Attack, tutti dato che anche le armi giganti sono comunque tipiche del Robot, rare e non reperibili facilmente altrove, così hai mano libera su come "dotarli".
Vedi Gurps Powers per esempi di armi da fuoco create in Gurps col sistema degli Innate Attack.

Nel manuale dei conigli, ad esempio, tutt i conigli avevano dati a 10 di base (come le persone di Gurps standard), mentre le persone comuni avevano FOR 50 INT 15-20 DES 8, come dei giganti nei confronti del coniglio-standard.

In pratica si gioca su due piani:
1) interpretare i personaggi umani
2) interpretare i personaggi robot
entrambi con le loro schede, con dati basati sul "punto di vista".

Es un po' stupido: se i robot si colpiscono con delle Asce e hanno FOR 12, si faranno in proporzione tra loro 2d danni.... che magari sono 100 dadi reali... e la loro RD 4 di corazzatura (comprata con RD con lo sconto "non può indossare armature") magari è un RD 200 reale (ipotizzando una scala danni/RD a x50)

E' un metodo semplice, per non complicarsi la vita sbattendo contro i problemi di scala di Gurps (e senza scomodare una eventuale -e scomoda- localizzazione in 4° edizione di Gulliver per Gurps).

Per il terzo tipo di robot invece, date anche le minori dimensioni, forse giocarli come esoscheletri che potenziano e danno armi è meglio perchè l'umano "sparisce meno" nel confronto e più facilmente può venire ucciso se si fora l'esoscheletro da combattimento che fornisce direttamente RD e altre funzioni.
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lastdreamer
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MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito, sempre esauriente e specifico... grazie mille per i consigli. Non avrei mai pensato al discorso dello scalare in due diverse dimensioni... il che semplifica moltissimo e permette una maggiore personalizzazione, in effetti...

Bè, ancora grazie, o Sommo! adorazione
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Carraronan
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MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 17:41    Oggetto: Rispondi citando

lastdreamer ha scritto:
Come al solito, sempre esauriente e specifico... grazie mille per i consigli. Non avrei mai pensato al discorso dello scalare in due diverse dimensioni... il che semplifica moltissimo e permette una maggiore personalizzazione, in effetti...

Bè, ancora grazie, o Sommo! adorazione

E' un barbatrucco.


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