Indice del forum
PanGURPS e Steamfantasy: Forum dedicato a Gurps, ai Giochi di Ruolo ed al Fantasy
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
[Template Razziali] Goblin

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Creazioni Originali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bowman
Carne da Cannone
Carne da Cannone


Messaggi: 7

Sesso: Maschio
MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 17:09    Oggetto: [Template Razziali] Goblin Rispondi citando

Vita da Pelleverde

Goblin, Hobgoblin:(folklore) a small grotesque supernatural creature that makes trouble for human beings
Hobgoblin: an object of dread or apprehension; "A foolish consistency is the hobgoblin of little minds"--Ralph Waldo Emerson




Origini
I goblin sono un “piccolo popolo” dalla pelleverde che vive principalmente [nelle foreste, laddove un habitat roccioso/collinare si alterna alla fitta vegetazione.
Sull’origine dei goblin molti saggi speculano, una scuola di pensiero li accomuna a creature malvagie, spiriti maligni generati per volere degli dèi oscuri, un’altra ad un popolo di piccole creature semi-animali e primitive sebbene dotate di un ingegno vivo ma molto lontano dalla psicologia umana.
Entrambe le interpretazioni, quella che vede i Goblin come folletti maligni e quella che li accomuna ad umanoidi semi-animali, convengono sulla discendenza da piccoli predatori arboricoli, abili in origine a nascondersi e mimetizzarsi nella vegetazione ed a sfruttare l’intelletto per avvantaggiarsi della caccia e nella sopravvivenza in un ambiente ostile.



Caratteristiche Fisiche
I goblin sono umanoidi alti mediamente poco meno di un metro, con una corporatura assimilabile a quella di un gracile bambino umano. Di fatto le ossa di un goblin sono leggermente più elastiche e sottili di quelle di un umano, cosa che li rende più agili e scattanti rispetto alla loro massa muscolare ma al contempo anche più gracili e deboli.
La statura di un goblin maschio, adulto, raggiunge i 105-110 centimetri negli esemplari più alti e robusti, è mediamente di 90-95 centimetri e negli esemplari più piccoli addirittura di 80-85.
Pesano solitamente tra i 10 e i 22 kg. Le femmine sono spesso un po’ più alte dei maschi, in media di 5-10 centimetri, ma non molto più pesanti in quanto compensano con lineamenti più dolci e movenze più aggraziate (le femmine goblin hanno quindi una statura in assoluto compresa tra gli 85 ed i 120 centimetri).
La pelle di un goblin ha un caratteristico colore verde-foglia, che gli permette di confondersi bene nella vegetazione, molto di rado maculazioni e macchie più scure ne turbano la pigmentazione. I goblin sono anche prevalentemente glabri, e la presenza di capigliatura capelli o (ancor più raro!) di irsutismo corporeo è un evento quasi eccezionale, che contraddistingue prevalentemente gli individui più grossi e ormonalmente dotati (come gli hobgoblin).
I Goblin hanno la testa leggermente grande rispetto alle proporzioni corporee e le braccia ossute sono leggermente più lunghe rispetto alle proporzioni umane (sebbene meno lunghe delle gambe). Le mani, grosse per la loro taglia e caratterizzate da 5 dita lunghe e robuste, terminano con lunghe unghie simili ad artigli. I piedi sono più simili a zampe, hanno solo 4 grosse dita (l’evoluzione gli ha fatto perdere l’alluce) che terminano a loro volta in grossi unghioni, spesso arrotondati in modo da poter essere coperti da rozzi calzari, molto utili per arrampicarsi.
Le orecchie dei goblin sono enormi e mobili, in grado di orientarsi per seguire il suono, affiancano la testa e sono per lo più appuntite. Molti goblin poi amano cingersi di orecchini ed anellini per decorarle.
Il muso di un goblin è solitamente leggermente allungato nei lineamenti, ben di rato tondo e presenta il più delle volte un naso pronunciato, tanto che gli esemplari con naso piccolo “nasini” sono spesso considerati brutti e derisi. Spesso anzi, alcuni goblin hanno proporzioni del naso decisamente molto notevoli, con nasi simili a protuberanze adunche e sottili, o lunghi e grossi.
La bocca ha labbra estremamente sottili, nero-violacee come la lingua, che a stento riescono a coprire le grosse file di denti aguzzi, sottili e storti che ne coronano le mascelle. La dentatura completa di un goblin adulto è composta infatti di 54 denti, quasi tutti sottili ed appuntiti come canini, atti più allo strappare che al masticare.
I goblin hanno anche occhietti vispi dalla pupilla marrone, tendente al rossiccio o propriamente rossa, in rari casi addirittura violacei, che al buio risultano fosforescenti, brillando di un sinistro giallo-arancio.
La postura è spesso leggermente ingobbita rispetto a quella umana (a causa di braccia e testa un po’ più lunghe) facendoli sembrare anche più bassi di quanto non siano in realtà e conferendogli movimenti all’apparenza sbilanciati e sgraziati, sebbene siano in realtà agilissimi e rapidissimi, capaci di dileguarsi tra la vegetazione con la prontezza di una lucertola.


Sviluppo e Hobgoblin:
I goblin hanno un apparato endocrino molto diverso da quello umano. I cuccioli goblin nascono molto grossi in rapporto alle loro madri (che hanno la capacità di “gonfiarsi” molto più delle donne umane durante la gravidanza) e crescono poi rapidamente, per raggiungere in età pre-puberale (intorno ai 7-8 anni) la statura piena dell’individuo adulto.
A questo punto vengono a tutti gli effetti trattati come adulti, sebbene a livello ormonale (sviluppo dei caratteri sessuali e sviluppo neurale) siano ancora pre-adolescenti. La piena maturità verrà raggiunta dal goblin solo in altri 4 anni circa (11-12 anni). A quel punto però alcuni maschi goblin (di solito quelli che hanno avuto una dieta più sostanziosa durante l’adolescenza) pari a circa 1/5 della popolazione totale maschile (e ad 1/10 di quella totale), non interrompono lo sviluppo, continuando a crescere grossomodo per altri 6 anni (completano lo sviluppo intorno ai 17-18 anni). Questi divengono hob-goblin (grossi goblin), una sotto-razza mutata a livello ormonale. Perdono molte delle caratteristiche sia psicologiche che fisiche dei goblin, il loro scheletro si ispessisce, la massa muscolare e grassa aumenta (tra gli hobgoblin l’obesità è più diffusa) divengono più brutti, sviluppando una serie di mutazioni che spesso nei goblin sono rare (macchie della pelle, pelo corporeo e carnagione più scura) e si fanno più aggressivi (eccesso di testosterone) come indole. Perdono così la rapidità e la destrezza dei piccoli goblin, guadagnandone in forza e robustezza. Sebbene un hobgoblin alla fine del suo sviluppo non superi i 135-150 centimetri di statura la muscolatura sviluppata, le ossa spesse e le braccia forti gli conferiscono spesso una forza pari a quella di un umano anche 30 centimetri più alto ed un peso che va dai 40 chili (quindi sono fisicamente il doppio di un goblin alto) fino agli 80 negli individui più grassi o grossi. Inutile dire che questi maschi hob-goblin si propongono automaticamente come leader naturali nella società goblin schiacciando gli altri con la forza, nonché come difensori-guerrieri della comunità.
I caratteri degli hobgoblin non sono peraltro ereditari (altrimenti ormai i semplici goblin probabilmente si sarebbero estinti) bensì legati a livelli ormonali e di sviluppo soggettivi e influenzati dalla dieta. Il che significa che anche quegli hobgoblin che procreano con femmine goblin non hanno sempre degli altri hobgoblin come prole.
Completato lo sviluppo fisico i goblin e gli hobgoblin hanno un rallentamento metabolico che li rende, peraltro, piuttosto longevi. Raggiungono la mezza età intorno al 50 anni, età in cui cominciano ad apparire le prime rughe e le macchie sulla pelle. La vecchiaia vera e propria inizia intorno agli 80 anni, età in cui le ossa iniziano a farsi deboli, i goblin perdono la loro famigerata rapidità e destrezza di movimenti e diventano ingobbiti e stanchi, completamente rugosi e in esemplari gabbri spesso appare un accenno di sopraccigli cespugliosi e barbetta candida o grigiastra, gli esemplari leggermente villosi incanutiscono del tutto. Solitamente a questa età per gli hobgoblin sopravviene un “crollo fisico” improvviso causato dal rattrappirsi della massa muscolare e dall’affaticamento cardiaco cui sopravvivono per pochissimi anni, invece i vecchi e venerabili goblin, gobbi, striminziti ed incanutiti sopravvivono frequentemente fino a 105-120 anni. A differenza degli umani e di tutte le specie viventi, però, questa “età biologica” non contiene meccanismi di autodistruzione biologici (perdita di controllo dei sistemi vitali, degenerazione cellulare e nervosa ecc…) persino il tessuto nervoso, molto lentamente, si rigenera. Il che significa che il goblin raggiunge il massimo del suo invecchiamento intorno agli 80-90 anni, ma poi non invecchiano più. In una società selettiva come la loro questo significa che la vita media è di 105-120 anni per gli anziani, ma in realtà pare che alcuni goblin siano in casi eccezionali a preservarsi in vita, in forma quasi identica ai vecchi di 120 anni appunto, anche per un secolo di più.

Psicologia:
Considerati dalla maggior parte degli esseri umani alla stregua di spiriti maligni dei boschi, in realtà i goblin solo per lo più umanoidi semi-animali con una psicologia peculiare abbastanza lontana da quella umana.
Innanzitutto sono molto più istintivi degli umani, facili a comportarsi impulsivamente quando un impulso primario (sesso, paura, ira) li pervade. La loro taglia ridotta li spinge in questi casi verso comportamenti che, per un umano, sembrano irrazionali, e vengono definiti nichilisti. Il nichilismo della psicologia goblin è quello che li spinge a rischiare la vita per un piccolo guadagno, a scagliarsi con furia in battaglia contro avversari più grandi di loro, o a fuggire davanti a paure irrazionali come quella per il fuoco.
Del resto l’astuzia superiore dei goblin gli permette di aggirare spesso lo svantaggio dell’istintività con un comportamento ambiguo, che li porta a mostrarsi amichevoli e sorridenti, li rende campioni di ipocrisia, subito pronti ad un comportamento profittatore che nella loro cultura non è affatto immorale, bensì sintomo di grande intelligenza e virtù.
La loro psiche semi-animale li porta a inconcepibili tratti caratteriali: l’attrazione innaturale per tutto ciò che è scintillante e prezioso li porta a considerare la ricchezza (specialmente di oro e pietre brillanti, generalmente riassunti nel termine “pietruzze”) come un espediente di ascesa sociale fondamentale. Un goblin usa sempre tutta la sua astuzia per procurarsi una ricchezza che non va impiegata, bensì ostentata, mostrata, per suscitare invidie e far salire la propria reputazione. Questo trasforma, virtualmente, tutti i goblin in mercanti, quando c’è la possibilità di procurarsi “pietruzze”. Le femmine goblin, assolutamente non monogame, si concedono sempre ai maschi più stimati per astuzia e ricchezza e mercanteggiano i loro favori in modo che da nessuno considererebbe mai tra loro immorale, la prostituzione è prassi del corteggiamento. Altra caratteristica della psiche goblin è l’incapacità di pianificazione. La loro società non si è mai evoluta da uno stato quasi primitivo, nonostante l’innegabile capacità analitica dei goblin, poiché essi come gli animali non tendono mai a pensare al domani. In alcuni casi questo si traduce persino in prodigalità, ma in generale il goblin è un essere che segue l’impulso del momento: se ha fame farà tutto ciò che può per procurarsi da mangiare, se ha sonno farà di tutto per un posto per dormire, se vuole accoppiarsi cercherà i favori di una femmina e così via. Gli impulsi improvvisi dominano sulla pianificazione e questo fa sì che molto di rado gruppi di goblin si uniscano in lunghi e mirati lavori, e questo accade di solito quando questi devono assolvere ad un’esigenza che tanti di loro sentono come impulso frequentemente. E’ assai verosimile quindi vedere goblin a lavoro per scavarsi una tana in pieno inverno, quando tutta la loro comunità percepisce costantemente i morsi del freddo, ma pensare di vederli a lavoro per migliorare le proprie condizioni di vita o pianificare un futuro è impensabile. La maggior parte dei goblin, esattamente come un animale, quando avranno la pancia piena si accoccoleranno nella loro tana in panciolle, e questo ha contribuito a creare la credenza diffusa che i goblin siano dei pigri terribili. In realtà, se per seguire l’impulso del momento, questa “pigrizia” (come gli umani la interpretano) di colpo svanisce ed essi iniziano a sbattersi in ogni modo per conseguire il loro obiettivo.
Altro carattere importante del goblin è il branco. Come l’animale il goblin è egocentrico: pensa alla sua fame, al suo bisogno, al suo profitto. Tuttavia, ha compreso il concetto di utilità del branco per ovviare allo svantaggio della ridotta possanza fisica. I goblin in branco diventano sicuri di sé, e nonostante la mancanza di capacità di pianificazione, sono abbastanza intuitivi ed astuti per agire in perfetta concordanza, anche se magari si sono conosciuti da poco. Chi ha visto le elaborate tattiche di accerchiamento ed assalto che gruppetti di goblin a caccia riescono a mettere a segno, senza pianificazione ma seguendo un intuito istintivo esattamente come fa un lupo, sa quale sia la potenziale pericolosità di questi piccoli esseri quando si trovano in gruppo.
Il sentimento di branco, di comunanza, di fratellanza, che non è qualcosa di fraterno e benevolo bensì un forte attaccamento al vicendevole interesse che il gruppo soddisfa, è la cosa più simile all’amore che i goblin conoscono. In casi più rari questo si riflette anche nelle relazioni tra partner sessuali, che stando spesso assieme diventano più abituati a “fare branco” e contare gli uni sugli altri, intrattenendo un rapporto di vicendevole convenienza. Di solito i padri non sono di alcun aiuto ai figli, e cercano solo di spargere il proprio seme il più possibile attraverso la corruzione delle femmine, il mettersi in mostra, lo stupro quando possibile. Le madri sono d’altronde legate ai figli durante l’infanzia di questi, e spesso si portano appresso intere cucciolate a cui provvedono abbastanza amorevolmente, guidate dall’istinto che in questi esseri è tanto forte, materno in questo caso. Intorno agli 8 anni di vita del piccolo la madre si disinteressa totalmente della sua sorte (in alcuni casi le madri mangiano persino i piccoli in questo periodo), abbandonandolo a sé stesso e questi sviluppa rapidamente doti di autonomia che lo portano di solito a mendicare in gruppi più grandi nei quali difendersi e apprendere.
La psicologia animalesca dei goblin si riflette anche sulla loro cultura. Le relazioni verso l’esterno vengono di solito impostate su un rapporto padrone/preda. La reazione positiva ci sarà verso il membro di un’altra razza che può portare vantaggio al goblin e sarà visto come un padrone/difensore da parassitare, d’altronde chi è più debole potrebbe diventare preda nella psiche del goblin. In casi molto rari dei goblin si sono integrati tanto in un altro gruppo razziale da iniziarlo a considerare come un “branco” e da relazionarsi a questo con qualcosa che somiglia ad un’amicizia sincera (sempre spinta da utilità reciproca però).
La psiche goblin si riflette anche nel loro rapporto con il sacro. Di solito il sentimento religioso e la paura si equivalgono in questo popolo. Tutto ciò tanto forte o pericoloso da non poter essere abbindolato/raggirato a vantaggio del goblin diventa per esso “sacro”. In particolare i fenomeni soprannaturali e gli spiriti sono il fulcro del sentimento di sacralità del goblin. La manifestazione del magico o di presenze ultraterrene viene vista come qualcosa di incomprensibile con l’astuzia, che non può essere battuto e che è quindi divino, a cui i goblin tramite riti e idolatria tributano sudditanza, come ad un padrone potente di cui si chiede la protezione e che si sa di non poter tradire. E’ inutile dire come ciò si traduce spesso nei goblin per un amore smodato per la magia. Quando la magia non viene vista come qualcosa di inavvicinabile e non affrontabile (es. un piccolo oggetto che dona una virtù magica a chi lo possiede) diviene per loro un bene immensamente prezioso. Chi entra in possesso di qualsiasi conoscenza o potere arcano o magico verrà infatti fatto oggetto di venerazione dagli altri goblin, più del ricco possessore di “pietruzze” ovvero ricchezze lo “sciamano” si trova al vertice della piramide sociale dei goblin e viene visto dalla comunità come un Dio in terra. E’ ovvio che, ove possibile i goblin si approcciano a spiriti, stregoni o possessori di virtù magiche con l’idolatria del devoto al suo dio, ma al contempo supplicando di avere in concessione qualche dote soprannaturale a sua volta, in modo tale di diventare “sciamano” agli occhi degli altri goblin.

Linguaggio
Le corde vocali dei goblin fanno fatica a riprodurre le parole delle lingue umane, e questo li spinge a distorcere molti vocaboli con la loro voce stridula e squittente. Spesso versi come “gnii” o “gniek” vengono utilizzati come intercalare, per sciogliere la lingua. Inoltre le parole sono spesso distorte dal fatto che la loro struttura neurale animalesca fa fatica a interpretare istintivamente le costruzioni grammaticali. L’uso di verbi infiniti e il mancato uso di pronomi personali sono tipici del parlato goblin. I goblin per qualche motivo fanno fatica a utilizzare pronomi per identificare qualcuno/qualcosa e preferiscono riutilizzare il nome, che resta più chiaro nella loro mente. Infine spesso tendono a sostituire il nome proprio di persone/oggetti o concetti con una loro descrizione, che figurativamente viene interpretata meglio dalla loro psiche semi-animale.
Un esempio di parlata goblin potrebbe essere “Gnikko esse andatu a parla co’ grossobruttoorecchiopuntuto pe’ dice che isso animaloquattrozampo esse moruto pe’ mangia fungo che Gnikko dato” (Gnikko è andato a dire all’elfo – che dal suo punto di vista è grosso, non bello ed ha le orecchie a punta – che il suo cavallo è morto a causa del fungo che lui gli ha fatto mangiare).
La strana capacità figurativa della mente goblin si traduce, tra l’altro, in una dislessia quasi universale della loro razza. Pochissimi goblin cioè riescono ad associare simboli di scrittura a vocaboli riuscendo a leggere, anche quelli che fossero stati istruiti alla lettura hanno difficoltà enormi ad associare segni grafici a concetti astratti. Questo rende la civiltà goblin priva di tradizione scritta.



Piccolo Vocabolario Goblesco
I goblin non parlano mai di sé alla prima persona personale e raramente utilizzano anche il “me” per frasi alla terza persona (es. = “me mangia ciccia”). Di solito parlano di sé stessi alla terza persona chiamandosi per nome (es. = “Kariuk mangia ciccia”).
Alle volte i goblin fanno fatica a pronunciare le “o” all’interno o alla fine delle parole vicine a consonanti e invece emettono un suono vuoto che termina affianco alla consonante e che suona come una “u” molto bassa. Per questo spesso termini come “amico” divengono “amicu” e “padrone” diviene “padrune”. Spesso per recuperare questo svantaggio di pronuncia deformano la parola nel tentativo di renderla più comprensibile, es. “amicu” diventa “amicuto”.
Grossobruttu = questo termine descrive individui che hanno due caratteristiche fondamentali per i goblin, sono più grandi di loro (“grosso”) e non sono goblin (“brutto”). Questo serve quindi per descrivere la stragrande maggioranza delle altre razze (es. elfi, orchi, umani ecc…). Per distinguere poi una razza dalle altre spesso i goblin applicano un altro aggettivo o un nome, es. “Grossobrutto orcuto” = orco, “Grossobrutto orecchiopuntuto” = elfo.
Pietruzze = il termine originariamente identificava qualsiasi cosa utilizzata da un goblin in quanto brillante e priva di altro impiego (sassi colorati, monete, gemme ecc…). In generale è divenuto sinonimo di ricchezza e di beni preziosi es. “Vale tante pietruzze” = “è prezioso” oppure “esse gobblo co’ tante pietruzze” = “è un goblin ricco”.
Puppe = “seni” ma questo organo sessuale primario per i goblin riassume molte accezioni sessuali, es. “tucca puppe” = “accoppiarsi”, “grosse puppe” = “bella (in senso di bellezza femminile, sex-appeal)”.
Per una loro strana accezione grammaticale i goblin deformano –on di fine parola in –o’ es. “con” = “co’ ”, “canyon” = “canyo’ ” ecc…
Ciccia = “carne”, alimento preferito dai goblin, ma è anche accezione di “cibo”.
Mille = numero universale superiore al 10. I goblin non hanno grande attitudine con la matematica, e quando un numero supera una quantità contabile facendo uso delle dita delle mani per loro diventa genericamente “mille”, che significa “tanto”. Pare che questo termine sia entrato nella lingua goblin per contatti culturali esterni (e pare che nessun goblin abbia idea di quanto 1000 davvero sia).



Artigianato, Usi e Costumi
L’artigianato e l’industria goblin risponde alle caratteristiche di immediata utilità che la loro psiche gli detta. Raramente i goblin si prodigano in opere continuative e lunghe e lavorano, anche sodo, rispondendo solo all’impulso e l’ispirazione immediata e momentanea, cosa che gli ha procurato la fama di scansafatiche. La loro arte è quindi piuttosto semplice, ma spicca per originalità e fantasia. I goblin, come su spiegato, amano ostentare, far vedere, mostrare la propria ricchezza e le proprie doti come tentativo di mobilità sociale. Di conseguenza amano anche i ninnoli vistosi, gli indumenti bizzarri, l’artigianato estroso ed appariscente. Questo viene solitamente confezionato velocemente, rispondendo all’ispirazione momentanea, anche se spesso con grande abilità. Non è quindi raro vedere zanne ed artigli di animali usati come pearcing, collane fatte con monete e monili metallici, vestiti assemblati mettendo insieme i componenti più improbabili, utensili dalla bizzarra forma.
I goblin però, svantaggiati fisicamente, hanno provveduto a sviluppare intuito, istinto, astuzia e fantasia molto più degli umani. Questo li rende spesso assai più ingegnosi degli uomini, sebbene la loro incapacità di pianificazione o di trasmissione del sapere fa in modo che i loro “lampi di genio” vadano inevitabilmente perduti dopo l’uso immediato. Questo porta alle volte alcuni goblin a concepire complicatissimi ed improbabili macchinari, cervellotici sistemi, incredibili prodigi della tecnica intuitiva. Questo rende tutti i goblin potenzialmente artigiani, ma anche un po’ inventori ed artisti quando l’impulso li spinge in quella direzione. Ovvio che in una società spesso dominata con la violenza come quella goblin le armi ricevano grande attenzione, essendo considerati strumenti utilissimi e leve di potere, in particolare dagli hobgoblin.
Negli usi e costumi goblin compaiono inoltre altre due caratteristiche che manifestano la loro natura parzialmente animale: il timore del fuoco e l’empatia con gli animali. I goblin nutrono un timore istintivo verso il fuoco, che anche quando conosciuto li spaventa sempre un po’ (come la paura del buio dei bambini). Hanno abitudini notturne, non amano troppo la luce del sole e se possibile non fanno mai uso di fiamme. Inoltre, come gli animali, hanno un odore neutro, che a differenza di quello degli uomini o dei grandi predatori, non spaventa le bestie. Questo porta spesso i goblin a sviluppare particolari legami empatici con gli animali, che sono parassitati in un rapporto utilitaristico che assomigli all’addomesticamento. Questo riguarda in particolare animali che per qualche motivo non considerano i goblin né predatori né prede e che si fanno da questi avvicinare e cavalcare senza problema, in particolare i lupi e i cinghiali.




Società

La società goblin è costituita da un miscuglio degli elementi fin qui annunciati. Tutto, nella società goblin, è di fatto relativo e i capisaldi sono pochi. Tutti i goblin sanno quale è la tana, e spesso hanno anche più tane. Questa tana non è qualcosa di simile ad una patria che genera senso di appartenenza, è fondamentalmente un rifugio dive essere sicuri, un luogo per nascondere i propri beni, un luogo dove spalleggiarsi con un branco per vantaggio reciproco. Le tre caratteristiche anzidette di solito non si riconoscono quasi mai nella stessa tana per il singolo goblin, è frequente, ad esempio che un goblin possa avere una tana dove sentirsi sicuro e nascondere i propri beni diversa da quella nella quale si reca per avere l’aiuto del branco ed unirsi ad esso. Nel branco solitamente non c’è legge, o meglio ci sono sempre una marea di leggi, ma tutti i goblin appena possono le evadono ed esse cambiano insieme alla leadership del branco. Questa leadership, che quando c’è è solitamente assoluta ed affermata con la forza o la paura, appartiene quasi sempre agli individui più grossi e forti, spessissimo singoli hobgoblin dalla massiccia presenza fisica, gruppi di hobgoblin che fanno un po’ da “guardia” per il branco un po’ da padroni, o in casi più rari in gruppetti ben organizzati di goblin che costituiscono un “branco nel branco” sottoponendo gli altri ad angheria. Quando tale leadership si sovverte (il che accade molto spesso) di solito un’altra figura prende il potere, oppure sarà uno sciamano a governare grazie al timore che gli “spiriti” incutono negli altri goblin. Anche i confini del branco sono molto relativi, i goblin non manifestano particolari sentimenti di appartenenza e, qualcosa si trovassero presso altri branchi, ne diverrebbero automaticamente parte. I branchi spesso si formano intorno a grosse tane, dove tanti goblin si trovano per avere rifugio e spalleggiarsi a vicenda e che vedono quindi sorgere, naturalmente, simili comunità. Le femmine godono spesso nel branco di una posizione un tantino privilegiata. A differenza delle femmine umane infatti le femmine goblin non si considerano in competizione le une con le altre, ma sono accomunate da un istinto di “branco” o sotto-branco che accomuna tutti i membri del loro sesso dello stesso branco. Le femmine quindi si spalleggiano, per sfruttare, con furbizia, le loro grazie femminine in coordinazione con le altre femmine, per ottenerne il massimo vantaggio possibile. Dato che la violenza è quella che permette ai goblin il predominio e dato che il ruolo materno delle femmine tende a tenerle istintivamente lontane dalla violenza (inoltre i più forti sono di solito hobgoblin, tutti maschi) di solito le femmine del branco non sono mai al vertice del branco stesso, né ne tengono la leadership. D’altronde la loro capacità di muoversi di comune accordo permette alle femmine di abbindolare con facilità gli stessi vertici del branco e questo se non porta proprio ad una società matriarcale, permette loro di esercitare un enorme potere sociale (non è raro che un branco scenda in guerra per qualche oltraggio fatto al gruppo delle femmine del branco stesso, che hanno persuaso magari gli hobgoblin più grossi ad accontentarle). Le femmine si accoppiano abitualmente, tutte, con i maschi leader del branco. Questo però non in esclusiva però, dato che l’interesse (economico o del momento) così come l’impulso (il desiderio sessuale del momento) può spingerle ad accoppiarsi anche con l’ultimo giovane gracilino.

Statistiche (-30 punti)
Statura da 80-85 centimetri ad una media di 90-95 centimetri, fino ad un massimo assoluto di 105-110 centimetri. Modificatore della Taglia -2, che diventa -1 solo per i gobin alti 105-110 centimetri. Rispetto alla loro forza sono 60 centimetri più bassi e pesano un pò meno della metà.
Modificatori agli Attributi: Forza -4 [-40], Destrezza +1 [+20], Intelligenza +1 [+20].
Modificatori alle Caratteristiche Secondarie: Modificatore di Taglia -2, Movimento Base -1 [-5], Volontà -1 [-5], Percezione +1 [+5].
Vantaggi: Udito Acuto +3 [+6], Gusto e Olfatto Acuto +3 [+6], Artigli Piccoli (+1 danno pugno o calcio) [+3], Riflessi di Combattimento [+15], Longevità [2], Alta Destrezza Manuale +1 [+5], Vista Notturna +5 [+5].
Svantaggi: Comportamenti Sgradevoli -2 (atteggiamento bestiale, istintivo come un animale) [-10], Fobia del Fuoco [-5], Sul Filo del Rasoio [-15], Voce Disturbata [-10], Timoroso -1 [-2], Avidità [-15], Impulsività [-10].

Hobgoblin (-33 punti)
Sono alti in media 30 centimetri in meno di un umano di pari forza e una ventina di kg meno pesanti.
Modificatori agli Attributi: +1 Forza [+10], +1 Costituzione [+10].
Modificatori alle Caratteristiche Secondarie: Volontà -1 [-5], Percezione +1 [+5], Punti Ferita +3 [+6].
Vantaggi: Udito Acuto +3 [+6], Gusto e Olfatto Acuto +3 [+6], Artigli Piccoli (+1 danno pugno o calcio) [+3], Vista Notturna +5 [+5].
Svantaggi: Comportamenti Sgradevoli -2 (atteggiamento bestiale, istintivo come un animale) [-10], Aspetto Poco Attraente [-4], Fobia del Fuoco [-5], Sul Filo del Rasoio [-15], Voce Disturbata [-10], Avidità [-15], Impulsività [-10], Animo Sanguinario [-10].
Top
Profilo Invia messaggio privato
20170807yueqin
Sbevazzatore di Gurps
Sbevazzatore di Gurps


Messaggi: 36

Sesso: Maschio
MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2017 03:54    Oggetto: yueqin Rispondi citando

coach outlet store online clearances
adidas superstar
christian louboutin
coach factory outlet
nike roshe
pandora jewelry
coach factory outlet
cheap mlb jerseys
cheap ray ban sunglasses
air max
fitflops uk
tods outlet
kate spade handbags
toms outlet
celine outlet
gucci outlet
oakley sunglasses
tory burch outlet
nike free run black
michael kors bags
adidas yeezy
golden state warriors jerseys
coach bags
fitflops
hermes handbags
coach outlet
ralph lauren outlet
valentino
louis vuitton outlet store
adidas pas cher
christian louboutin outlet
coach factory outlet online
michael kors outlet
adidas yeezy
polo ralph lauren
ralph lauren sale clearance
adidas shoes
kate spade outlet
valentino shoes
longchamp bags
sac longchamp
yeezy boost
ralph lauren outlet
cheap nike air max
louis vuitton handbags
michael kors uk
marc jacobs bags
ugg outlet
pandora charms
official coach factory outlet
cheap nike shoes
coach factory outlet
coach outlet store
cheap jerseys
ralph lauren outlet
mbt shoes
adidas yeezy
michael kors
dallas cowboys jerseys
coach factory outlet
nike store
vans outlet store
jordans
pandora
kate spade handbags
oakley sunglasses
ugg outlet
birkenstock pas cher
sac michael kors
coach outlet
coach factory outlet
longchamp outlet store
tory burch outlet store
red bottoms shoes
ysl handbags
coach factory outlet online
nike air max outlet
mlb jerseys cheap
michael kors canada
ugg boots
longchamp outlet
oakley sunglasses outlet
pandora uk
moncler outlet
christian louboutin outlet
nike roshe run
fit flops
supra shoes
cheap oakley sunglasses
dolce and gabbana outlet
salomon shoes
ralph lauren outlet online
birkenstock outlet
kate spade outlet
adidas trainers
red bottoms
coach outlet store
fitflops
true religion outlet
true religion outlet
coach outlet online
cheap jordan shoes
james harden shoes
fitflops
christian louboutin
prada outlet
adidas shoes
kevin durant shoes
nike store
columbia outlet online
cheap mlb jerseys
birkenstock shoes
polo outlet
coach canada
ed hardy clothing
michael kors outlet clearance
ralph lauren uk
marc jacobs handbags
pandora bijoux
coach outlet
pandora jewelry outlet
nike store
mbt shoes
ray ban sunglasses
pandora charms
coach outlet
adidas outlet
levis jeans
polo ralph lauren
christian louboutin
nike free 5.0
michael kors uk
pandora charms sale clearance
michael kors outlet
jordan shoes
michael kors canada
dansko outlet store
nike shoes
salomon shoes outlet
adidas nmd
adidas uk
cveland cavaliers jerseys
pandora jewelry
fake rolex
yeezy boost 350
tory burch outlet
ralph lauren outlet
louboutin
toms shoes outlet
coach outlet
coach outlet online
pandora charms
michael kors handbags
polo ralph lauren outlet
kate spade outlet store
nmd shoes
rayban
swarovski crystal
longchamp handbags
fit flops
oakley sunglasses
nike air max 90
coach outlet
ralph lauren
fred perry
coach outlet
jordan retro 11
nike air max 90
pandora jewelry
pandora soldes
polo ralph lauren outlet online
clarks outlet
birkenstock sandals
adidas uk
coach outlet
michael kors outlet store
adidas nmd
michael kors handbags
yeezy boost 350 v2
pandora charms
yeezy boost 350
nike air max pas cher
louboutin shoes
cheap jordans
nike air max
coach outlet
hermes handbags
hermes birkin
christian louboutin
polo ralph lauren outlet
adidas shoes
louis vuitton outlet online
moncler jackets
pandora outlet
coach outlet store
pandora charms
longchamp bags
yeezy boost
coach outlet
cheap jordans
kate spade outlet
yeezy boost
tods shoes
cheap jordans
hollister clothing store
moncler
nike air max 90
coach outlet
coach outlet store
nfl jerseys wholesale
red bottoms
nike outlet
ralph lauren outlet
toms shoes
air jordan retro
yeezy boost 350
jordan retro
coach factory outlet
burberry outlet
pandora outlet
ugg outlet store
red bottoms shoes
yeezy boost 350
toms shoes outlet
cheap jordans
cheap nfl jerseys
fitflops
polo ralph lauren outlet online
yeezy 350 boost
nike factory store
kd 9 shoes
dansko outlet
michael kors outlet online
rolex replica
giuseppe zanotti outlet
pandora jewelry
coach handbags
pandora uk
rolex replica watches
longchamp uk
michael kors outlet
michael kors uk
coach outlet store
michael kors outlet
christian louboutin shoes
clarks shoes
christian louboutin outlet
adidas shoes
sac longchamp pas cher
hollister co
pandora jewelry
gucci outlet
celine outlet store
cheap nfl jerseys
clarks shoes
denver broncos jerseys
ray ban sunglasses
dansko sandals
adidas nmd
nike air max
ray ban sunglasses discount
birkenstock sandals
steph curry shoes
polo ralph lauren
moncler outlet
coach outlet
adidas yeezy boost 350
mulberry uk
longchamp uk
ed hardy
mulberry outlet
cheap oakley sunglasses
pandora charms sale
coach outlet store
michael kors outlet
birkenstocks
adidas nmd
hermes outlet
air jordans
giuseppe zanotti sneakers
ralph lauren outlet online
miami heat jerseys
pandora charms uk
kate spade
michael kors handbags
birkenstock sandals
ralph lauren uk
adidas superstar
houston texans jerseys
under armour shoes
michael kors handbags
ralph lauren uk
longchamp outlet
christian louboutin sale
coach outlet
fitflops sale clearance
michael kors outlet clearance
nike air max
ugg outlet
new england patriots jerseys
cheap jordans free shipping
pandora jewelry
ralph lauren outlet
louboutin pas cher
nmd adidas
coach outlet store online
coach outlet
seattles eahawks jerseys
adidas superstar
ultra boost
michael kors
ugg outlet
pandora charms
adidas superstar shoes
ray ban sunglasses
birkenstock sandals
louis vuitton handbags outlet
hermes handbags
nike air max
nike outlet online
mont blanc
replica watches
longchamp handbags
vans shoes
polo ralph lauren
coach factory outlet
michael kors outlet
cheap mlb jerseys
mont blanc
ray ban sunglasses
pandora outlet
coach factory outlet
fitflops shoes
coach factory outlet
michael kors handbags
moncler jackets
nike air max
coach outlet
christian louboutin sale
michael kors handbags
true religion outlet
nike free run flyknit
coach factory outlet
nike outlet
adidas outlet
clarks outlet
louboutin chaussures
yeezy boost 350
pandora charms
nmd adidas
nike outlet
salomon shoes
adidas outlet
christian louboutin shoes
parker pens
coach outlet
birkenstocks
nmd adidas
jimmy choo
michael kors outlet
ralph lauren outlet
cheap jordans
michael kors outlet online
mont blanc pens
hermes bags
cheap ray bans
cheap nfl jerseys
true religion jeans
nike shoes for men
adidas yeezy
ralph lauren sale clearance
ralph lauren sale clearance
adidas outlet
coach outlet
longchamp uk
birkenstock sandals
michael kors outlet
air max 2017
burberry outlet canada
fitflops sale clearance
michael kors factory outlet
christian louboutin outlet
adidas yeezy
valentino shoes outlet
sac longchamp pliage
air max 95
chi flat iron
air jordan uk
coach factory outlet
cheap jordans
coach outlet
versace shoes
ralph lauren uk
cat shoes
coach outlet store
polo ralph lauren outlet
toms shoes
oakley sunglasses
fitflop sandals
ecco shoes
borse gucci
coach outlet online
cheap jerseys from china
swarovski crystal
adidas nmd
louis vuitton outlet
mbt shoes
discount ray ban sunglasses
michael kors handbags
nike shoes outlet
mulberry handbags
timberland boots
coach factory outlet
sac longchamp pas cher
true religion
coach factory outlet
fred perry polo
birkenstock shoes
coach factory outlet
yeezy boost
polo ralph lauren
louboutin uk
fendi handbags
nike shoes
coach outlet
adidas shoes
coach factory outlet
mlb jerseys wholesale
fred perry
adidas superstar
kate spade handbags
coach outlet
michael kors outlet online
nike free flyknit
oakley sunglasses
wholesale nike shoes
discount oakley sunglasses
parada handbags
coach outlet
uggs
coach outlet
coach outlet
michael kors outlet clearance
doudoune moncler
true religion jeans
coach factory outlet
true religion jeans
mulberry bags
adidas yeezy boost
adidas shoes
michael kors outlet
dansko shoes
michael kors outlet
longchamp handbags
louis vuitton outlet
swarovski jewellery
nike outlet store
rolex watches
michael kors outlet
pandora jewelry
adidas shoes
columbia shoes
cheap nfl jerseys wholesale
20170807yueqin
_________________
true
Top
Profilo Invia messaggio privato
dongdong8
Sbevazzatore di Gurps
Sbevazzatore di Gurps


Messaggi: 39

Sesso: Femmina
MessaggioInviato: Ven Set 15, 2017 12:15    Oggetto: wengdongdong Rispondi citando

coach outlet store online clearances
pandora charms
ugg boots on sale 70% off
tory burch outlet
oakley sunglasses
longchamp outlet store
canada goose canada
birkenstock sandals
adidas yeezy boost
ugg outlet
hermes belt outlet
coach outlet
cheap nhl jerseys
carrera sunglasses
birkenstock sandals
manolo blahnik shoes
cheap nfl jerseys
converse outlet
ray ban sunglasses
louis vuitton handbags
adidas shoes
cheap ugg boots
true religion sale
rolex watch
coach outlet
coach factory outlet
oakley vault
nike roshe
ugg slippers
ray ban uk
michael kors uk
oakley vault
jordan shoes
ray ban zonnebril
uggs on sale
ugg outlet
burberry outlet
coach purses
fitflop sandals
canada goose
christian louboutin
tory burch outlet
polo ralph lauren outlet
uggs uk
nike outlet
uggs canada
nike outlet
burberry uk
uggs classic boots
the north face jackets
true religion jeans
yeezy boost 350
cheap ugg boots
uggs outlet
louboutin shoes
coach outlet
christian louboutin
ugg sale
adidas soccer cleats
hermes outlet
ugg boots
uggs boots
ray ban canada
coach outlet
oakley sunglasses
ugg boots
michael kors plånbok
under armour outlet
nhl jerseys
oakley sunglasses
nike factory outlet
michael kors handbags
air jordans
coach outlet
ugg outlet
cheap mlb jerseys
cheap nfl jerseys
ugg boots
ugg boots
coach bags
prada handbags
nike huarache
oakley sunglasses
cheap jordan shoes
north face outlet 70% off
coach outlet
louis vuitton outlet
adidas outlet
coach outlet
ugg outlet
hermes bags
dior sunglasses
polo ralph lauren
ugg clearance
supreme uk
coach outlet
ugg outlet
rolex submariner
ugg boots
michael kors taschen
chaussures christian louboutin
louis vuitton outlet
ralph lauren polo
rolex datejust
mont blanc pens
christian louboutin uk
ugg outlet
prada outlet
snapbacks hats wholesale
cheap jordans
fitflops
yeezy boost 350 kaufen
kate spade outlet
burberry scarf
ray ban solglasögon
michael kors outlet
uggs australia
coach factory outlet
polo shirts
michael kors outlet
manchester united jersey
hermes birkin bag
birkenstock outlet
air max
pandora jewelry
prada outlet
adidas trainers
tory burch uk
ugg outlet store
coach outlet
supreme new york
longchamp handbags
mac cosmetics
ugg boots
burberry outlet
ugg boots
ugg outlet
armani sunglasses
ugg boots
adidas shoes
ugg boots
canada goose canada
coach factory outlet
coach outlet
prada sunglasses
air jordan 14
uggs outlet
adidas originals
north face outlet
michael kors canada
tory burch outlet
ugg outlet
louis vuitton
ugg slippers
coach factory outlet
ugg sale
giuseppe zanotti
the north face
coach outlet
mulberry uk
ugg boots
coach outlet
polo ralph lauren
ray ban sunglasses uk
polo ralph lauren
coach outlet
coach factory outlet
coach outlet online
michael kors bags
ugg australia
uggs outlet
polo ralph lauren
nike air max uk
tory burch outlet
ugg boots
swarovski jewelry
ralph lauren uk
ralph lauren outlet
sac longchamp
cheap nfl jerseys
mlb jerseys cheap
nba jerseys
nfl jerseys
cheap uggs
polo ralph lauren uk
mcm outlet
north face clearance
coach outlet
louis vuitton
baseball jerseys
nike blazer shoes
coach factory outlet
mbt shoes
michael kors outlet
soccer jerseys
occhiali ray ban
ugg boots
ugg uk
mont blanc pens
ray ban sunglasses
the north face outlet
polo ralph lauren outlet
uggs outlet
michael kors outlet
coach factory outlet
mlb jerseys
coach outlet
kate spade handbags
michael kors outlet
fitflops uk
ray ban sunglasses
oakley sunglasses
north face outlet
michael kors handbags
oakley sunglasses
kate spade outlet
air jordans
oakley sunglasses
ugg boots
burberry outlet online
nfl jerseys wholesale
replica watches
ralph lauren polo
polo ralph lauren outlet
christian louboutin
tommy hilfiger canada
cheap oakley sunglasses
columbia outlet
red bottom shoes
discount nike
kate spade outlet
nike trainers
north face jackets
cheap jordans
michael jordan shoes
ray ban sunglasses
coach factory outlet
polo ralph lauren outlet
dolce and gabbana sunglasses
vans shoes
oakley sunglasses
superdry uk
cheap jordans
ralph lauren sale
michael kors outlet
true religion jeans
salvatore ferragamo outlet
ugg boots
ray ban sunglasses
michael kors outlet
michael kors outlet clearance
michael kors handbags
versace sunglasses
north face outlet
ugg boots
ugg boots
ralph lauren polo
polo shirts
michael kors outlet
ugg outlet
ugg boots
jordan retro
michael kors outlet online
ugg boots
michael kors outlet
michael kors tote handbags
ugg sale
canada goose outlet
uggs slippers
moncler jacket
cheap jordans
true religion
moncler uk
canada goose clearance
moncler jackets
fitflops sale clearance
coach outlet
nike air max
coach factory outlet
adidas stan smith
mulberry uk
adidas yeezy
fitflops sale clearance
michael kors handbags
longchamp outlet
coach factory outlet
burberry outlet
salvatore ferragamo shoes
new balance outlet
oakley canada
nfl jerseys
louboutin shoes
louis vuitton
pandora charms
nike running shoes
ralph lauren
cheap nfl jerseys
uggs outlet
nike air max uk
oakley sunglasses
michael kors outlet clearance
burberry outlet
ugg boots
fitflops
polo ralph lauren
coach outlet
yeezy boost 350
ray ban sunglasses
rolex datejust
louis vuitton outlet
adidas outlet
ray ban sunglasses
north face jackets
prada bags
ray ban sunglasses
michael kors taschen
mont blanc pens
hermes handbags
cartier glasses
ugg boots
cheap oakley sunglasses
michael kors outlet
superdry uk
adidas wings
red bottom shoes
mulberry uk
ralph lauren outlet
ugg outlet
rolex watches
canada goose sale
michael kors outlet 70% off
michael kors outlet
louis vuitton outlet
pandora jewelry
adidas nmd
true religion
ugg boots
pandora uk
fitflops outlet
coach canada
nike outlet store
pandora rings
calvin klein outlet
coach wallets
ralph lauren polo
polo ralph lauren
adidas yeezy
montre rolex pas cher
nike factory outlet
christian louboutin outlet
ugg outlet
uggs outlet
michael kors handbags
moncler outlet
kate spade outlet
ralph lauren outlet
longchamp outlet
coach canada
michael kors taschen
ugg boots
louis vuitton
ray ban sunglasses
michael kors väska
ugg australia
michael kors handbags
yeezy adidas
canada goose sale
polo ralph lauren
ugg australia
fitflop shoes
uggs clearance
adidas stan smith
cheap nfl jerseys
moncler jacket
ugg on sale
ugg australia
michael kors outlet clearance
burberry outlet
true religion
uggs clearance
ralph lauren pas cher
pandora jewelry 70% off
gafas ray ban
jordan shoes
polo ralph lauren
michael kors uk
ralph lauren outlet
christian louboutin outlet
ugg outlet online
north face outlet
polo ralph lauren
ugg boots
kate spade outlet
oakley sunglasses
cheap jordan shoes
ray ban sunglasses
adidas trainers uk
longchamp outlet
ugg boots clearance
michael kors handbags
coach outlet
uggs
nike outlet
salvatore ferragamo
prada shoes
nike outlet
louis vuitton outlet
michael kors canada
michael kors taschen
christian louboutin uk
nfl jerseys
the north face
chelsea jersey
blackhawks jersey
ray ban sunglasses
pandora jewelry
ray bans
north face jackets
uggs outlet
supreme clothing
nike huarache
true religion outlet
adidas yeezy boost 350
michael kors taschen sale
coach outlet
adidas jeremy scott
uggs outlet
ugg boots
christian louboutin outlet
ugg boots clearance
canada goose canada
louis vuitton outlet
canada goose canada
true religion uk
coach outlet
michael kors outlet
ferragamo belt
fitflop sale
nfl jerseys
moncler jacket
true religion jeans
20179.16wengdongdong
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Creazioni Originali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Il Progetto PanGURPS è debitore per la sua nascita a Il Nucleo.
Il Forum in cui è nato il Progetto tanto tempo fa: "Gurps e Interpretazione" de Il Nucleo.

 

Copyrights
"GURPS è un marchio registrato della
Steve Jackson Games. Tutti i diritti sono riservati alla SJ Games.
Questo materiale è qui pubblicato in accordo con la
SJ Games online policy. Lunga vita a Steve Jackson!"

"GURPS is a registered trademark of Steve Jackson Games. All rights are reserved to SJ Games.
This material is published here in accordance with the
SJ Games online policy. Long live Steve Jackson!"

Creative Commons License



Powered by phpBB © 2001, 2006 phpBB Group
Allegramente Modificato dal Duca e dai suoi Sgherri
phpbb.it

 

Questo Forum è offerto per voi da Carraronan su Hosting Servage
"All Hail the Duke!"

Altri Siti: Casino Online con Bonus - Carraronan - SteamFantasy